Lo stato di Puebla entra a far parte degli stati della Denominazione di Origine Mezcal
L'Istituto Messicano della Proprietà Industriale (IMPI) ha approvato l'inclusione di 115 comuni dello stato messicano nella Denominazione d’Origine Mezcal (DO): lo ha annunciato Pedro Ramirez Huerta, presidente dell'Associazione dei Distillatori di Puebla.
Puebla si aggiunge quindi agli stati di Guerrero, Oaxaca, Durango, San Luis Potosi, Zacatecas, Michoacan, Guerrero e Tamaulipas. Il Ministero degli Affari Esteri (SRE) ha infatti ratificato il processo di modifica del Registro Ufficiale, che di fatto aiuterà a promuovere e proteggere all'estero il Mezcal di Puebla.
Uno dei motivi che ha giocato a favore di questo riconoscimento è il fatto che nello stato di Puebla, fin dai tempi coloniali, si produceva mezcal ottenendo volumi di una certa importanza già alla fine del XIX e XX secolo.
<<Con la Denominazione d’Origine la speranza è che gli agricoltori saranno incoraggiati a produrre mezcal piuttosto che piantare mais e fagioli dal momento che uno dei vantaggi di Puebla è che ha il clima ideale per raggiungere questo obiettivo>>, ha commentato Pedro Ramirez Huerta .
Alcuni dei comuni riconosciuti sono: Acajete, Acatlan de Osorio, Acatzingo, Chiautla, Chigmecatitlán, Chignahuapan, Izúcar de Matamoros, Tehuacan, Tepemaxalco e Tepeojuma. Così come Ahuatlán, Altepexi, Amozoc, Aquixtla, Atlixco, Coxcatlan, Chapulco, Chietla, Huehuetlán El Chico, Huehuetlán el Grande, Ixcaquixtla, Izúcar de Matamoros, Libres, Orientale, Palmar de Bravo, Petlalcingo, Piaxtla, Quecholac, compreso il Mixteca e Sierra Negra.
I nostri migliori auguri per questo importante riconoscimento!!